Se vuoi saperne di più www.difesalegittimasicura.it

L’a.s.d. IASD collabora al progetto DLS mettendo a disposizione corsi specifici gratuiti.

I corsi gratuiti sono riservati alle persone che hanno subito violenze o sono in una situazione di rischio che hanno richiesto assistenza legale, medica o psicologica al gruppo DLS

“Difesa legittima” è un progetto nato dall’esigenza di rispondere ad una crescente domanda di sicurezza che arriva dal cittadino: sicurezza legale, fisica e psicologica.

E’ un progetto rivolto alla cittadinanza in generale e, in particolare, ai soggetti più deboli, ad iniziare dalle donne. Le crescenti insidie della nostra società sempre più complessa e con emergenti criticità di natura sociale e relazionale, le nuove povertà che avanzano portando con sé nuove disperazioni foriere di micro-criminalità e aggressività crescenti, la trasformazione progressiva di alcuni quartieri e zone delle nostre città, anche quelle di provincia, in luoghi “franchi” e non più sicuri, il crescente numero di violenze sessuali contro le donne, il proliferare di episodi di bullismo chiedono risposte rassicuranti e interventi qualificati.

Per questo motivo un gruppo di professionisti di tutta Italia (avvocati, psicologi, medici, insegnanti di arti marziali) hanno deciso di mettere “in rete” un progetto difensivo per i soggetti più deboli, progetto di largo respiro che è anche una sfida culturale.

Abbiamo iniziato infatti proprio dalle scuole (dove siamo sempre disponibili a presenziare gratuitamente ad incontri e assemblee) per spiegare ai ragazzi cosa sia la “difesa legittima”, cosa prevede il nostro ordinamento, quali sono le reali possibilità difensive di un soggetto che viene aggredito (fisicamente, verbalmente o nel proprio patrimonio) e quali rischi sono connessi alla reazione difensiva.

E, inoltre, quali siano le possibilità e gli scenari successivi alla violenza: il recupero psicologico, il riacquisto della fiducia in se stessi, il percorso processuale e la difesa dei propri diritti.

Abbiamo messo insieme diverse energie e diverse professionalità mettendoci a disposizione degli enti (scuole, associazioni, enti locali, fondazioni ….) per promuovere la cultura della “difesa legittima” e le informazioni necessarie su questo tema particolarmente critico e per dare in mano ai cittadini gli strumenti e le competenze più idonei ad affrontare e/o a reagire a situazioni problematiche.