Info: 3408464886 – info@iasd.it – iasdkravmaga@libero.it

a.s.d. IASD

INTERNATIONAL ACADEMY OF SELF DEFENSE

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica International Academy of Self Defense nasce nel 2014 per volontà del M° Gimmy Fattorini con la collaborazione degli Istruttori Andrea Faltoni e Maria Giovanna Meloni, i quali, dopo anni  di esperienza formativa e didattica nel settore delle Arti Marziali, spaziando dal Karate, judo, kick Boxing, Full Contact, Savate, e Kung Fu approdano dal 2005 allo studio del Krav Maga.

La motivazione deriva dall’esigenza di apprendere un insieme di tecniche efficaci e applicabili ogni qualvolta fosse necessario il ricorso all’autodifesa nella realtà quotidiana, ma soprattutto per permettere anche alle Donne di poter evitare o comunque affrontare una situazione di pericolo.

Ci siamo avvicinati a questo sistema attraverso la collaborazione con Federazioni sia Italiane che Israeliane, ma con il progredire dell’ esperienza e della conoscenza nel Krav Maga, per rientrare nei canoni più alti di professionalità, abbiamo deciso di fornire a tutti coloro che si avvicinano a questa disciplina, un programma dettagliato, mirato all’acquisizione progressiva di capacità fisiche mentali e tecniche in grado di fornire all’allievo già dalle prime lezioni la capacità di agire correttamente in caso di autodifesa.

La risposta a questa esigenza l’abbiamo trovata attraverso un corso professionale accademico presso il The Zinman College of Physical Education & Sport Sciences at The Wingate Academy ( Università dello Sport di Israele) che il M° Fattorini ha seguito personalmente ottenendo in questo modo, oltre la qualifica riconosciuta avendo superato le varie prove di esame, la collaborazione diretta con l’Istituto stesso, con il Chief Instructor Maestro Amnon Aloni (responsabile per l’accademia Israeliana dei corsi Istruttori in Europa) e con il Grande Maestro Avi Abeceedon (Presidente della K.A.M.I. e responsabile per il Wingate Academy di tutti gli Sport).

Grazie a tali prerogative l’Associazione International Academy of Self Defense rilascia ai propri allievi Diplomi di cintura autorizzati dal GM° Avi Abeceedon e riconosciuti dal Wingate Academy College, naturalmente dopo un percorso formativo supportato da Stage.

Il tutto seguito direttamente dal M°Fattorini e dagli Istruttori dall’Associazione Andrea Faltoni e Maria Giovanna Meloni con la supervisine periodica dei GM° in persona.

L’assoluta certezza della conoscenza di questo sistema ci ha spinto a creare un settore specifico femminile “Women’s Self Defense” che ci permette di insegnare prima di tutto un sistema comportamentale mirato ad evitare situazioni di pericolo, e al tempo stesso di preparare fisicamente e psicologicamente una Donna ad affrontare al meglio una qualsiasi aggressione in un  qualsiasi contesto, e di reagire fisicamente solo in caso di extrema ratio.

I risultati ottenuti ci incoraggiano in un progetto che stiamo preparando con molta cura per introdurre questo modus operandi in futuri corsi per bambini visto il fenomeno crescente del bullismo, ma soprattutto nella formazione professionale di operatori pubblici e privati di sicurezza.

La cosa importante è capire che questa è una disciplina e che  non insegna e non istiga alla violenza, ma al contrario con spirito di sacrificio fornisce consapevolezza,  sicurezza e carattere.

Questo sistema nasce negli anni 30 da Imi Lichtenfeld che per contrastare le persecuzioni naziste verso gli Ebrei  studia e mette a punto un metodo di difesa che appunto chiamerà Krav Maga e che vedra un grande sviluppo in Israele in ambitro militare.

Particolarmente indicato per la preparazione degli operatori di pubblica sicurezza, abbiamo la possibilità e l’autorizzazione di insegnare questo sistema e organizzare lezioni con personale operativo militare.

L’Associazione propone anche un corso istruttori dopo il quale si può avere accesso diretto alla specializzazione  del The Academic College at Wingate.  Da Luglio 2015 siamo riconosciuti membri ufficiali dalla Federazione Mondiale WUKO nel settore Krav Maga.

Seguendo l’evoluzione del Krav Maga siamo arrivati ad ottenere nel mese di Novembre 2018 l’accesso alla scuola KAMI Krav Magen Israeli che ha adattato questo sistema all’uso incondizionato di tutti Uomini, Donne e Bambini arricchendo la Difesa Personale con una particolare Professionalità proveniente  dallo studio continuo e dall’evoluzione sviluppata in collaborazione con l’Università di Israele e con il Ministero dello Sport.