CHE COSA E’ K.A.M.I ED IL KRAV MAGEN

L’Associazione K.A.M.I, ISRAELI KRAV MAGEN ASSOCIATION è una scuola esclusiva che insegna il Krav Magen, un’Arte Marziale Israeliana che è stata accolta dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall’IDF – Israel Defence Force, dalla Polizia e dal “Na’amat” (Organizzazione Femminile) oltre ad essere riconosciuta tra le migliori al Mondo da esperti del settore.

La tecnica si basa su movimenti naturali del corpo ed eccelle per semplicità, velocità ed efficienza. La prima parte del metodo, definita autodifesa, sviluppa la capacità di difendersi da attacchi violenti ed è letteralmente progettata per l’uso incondizionato di Uomini, Donne, Bambini o anche persone più in là con gli anni. La seconda parte del metodo, definita Krav Magen (Combattimento Difensivo) ha lo scopo di addestrare le persone che devono affrontare combattimenti corpo a corpo nello svolgimento del loro lavoro, siano essi armati o meno.

I corsi di Difesa Personale Krav Magen, vista l’importanza, approfondiscono scrupolosamente anche gli aspetti Psicologici, molto rilevanti per riuscire a mettere una persona nella condizione, oltre che fisica, anche mentale per difendersi adeguatamente in situazioni critiche. In particolare la struttura del metodo stimola l’aumento della fiducia in se stessi quindi il coraggio, la calma, l’autodisciplina, l’autocontrollo e quindi la consapevolezza nel prevenire o affrontare situazioni di pericolo in considerazione e nel rispetto delle Leggi in materia di Difesa Personale e Legittima Difesa, con un riscontro positivo anche nella vita in generale.

Durante la Pratica del Krav Magen si apprendono tecniche offensive che includono vari colpi portati con le braccia, con le gambe e con altre parti del corpo come ad esempio gomiti e ginocchia, si apprendono metodi di difesa contro vari tipi di attacchi e tecniche utili per liberarsi dai blocchi come strangolamenti e prese varie in tutte le loro varianti ed in tutto il corpo. Viene inoltre insegnato che la soluzione migliore è sempre quella di evitare in tutti i modi lo scontro, qualora non ci siano altre soluzioni agli allievi viene insegnato come affrontare un’ aggressore armato con armi da taglio e da fuoco, ad affrontare uno o più avversari.

La scuola K.A.M.I è stata fondata nel 1989 da Eli Avikzar (RIP), il quale deteneva la Cintura Rossa (10 Dan) di Krav Magen e la Cinrura Nera (1 Dan) di Aikido e Judo. Fu il primo al mondo ad ottenere la Cintura Nera di Krav Maga rilasciata da Imi Lichtenfeld (RIP) fondatore di questo sistema. Eli Avikzar è stato a capo della sezione Krav Maga dell’ IDF (Forza di Difesa Israeliana) per 12 anni, durante i quali addestrò circa 92000 soldati, 80.000 Uomini e 12.000 Donne.

Dopo la morte di Eli Avikzar nel 2004, Avi Abeceedon è stato nominato Capo della scuola K.A.M.I, detiene attualmente la Cintura Rossa (10 Dan) ed è stato il primo ad avere la Cintura Nera nel Krav Magen rilasciata dal suo fondatore. In breve per riassumere i principi della scuola possiamo dire:

* K.A.M.I. – Per lo sviluppo delle qualità del corpo e dell’anima.

* K.A.M.I. – Per acquisire fiducia in se stessi e capacità di autodifesa in qualsiasi situazione.

* K.A.M.I. – Una tecnica di combattimento semplice ed efficace.

* K.A.M.I. – E’ adatto a tutte le età. Semplicità: l’attivazione di un movimento semplice e naturale crea un movimento molto veloce.

Le tecniche di Krav Magen sono basate sulla velocità, in particolare sull’Uso di un movimento semplice e confortevole che lo rende adatto ad ogni persona, forte, debole, alto, basso, magro, robusto, veloce o diversamente abile. La frase “NON POSSO” non esiste nella filosofia e nella pratica del Krav Magen. Esso si adatta alle situazioni reali “della Strada” e mette in grado di affrontare i pericoli e le minacce presenti nella società contemporanea.

La scuola K.A.M.I rinnova e migliora costantemente il Krav Magen, aggiunge, rivede e modifica gli esercizi per trovare soluzioni a situazioni e pericoli ambientali che a loro volta sono in continua evoluzione. In pratica gli esercizi sono brevi ed efficienti dove tutto è permesso in considerazione che si tratta di una pratica di autodifesa finalizzata in alcuni casi a salvare la propria vita o quella dei propri cari.

“ Il minimo movimento contro il massimo movimento, la minima difesa contro la massima offesa”

La scuola K.A.M.I gestisce 40 club in Israele con circa 3.500 tirocinanti dai 5 anni in su, comprese le persone più anziane, i ragazzi, le ragazze, gli Uomini, le Donne e le persone diversamente abili i quali, hanno trovato nel sistema una semplicità di adattamento negli esercizi che consente loro di aggirare e superare i propri limiti.

La maggior parte dei tirocinanti diversamente abili riferiscono un netto miglioramento nella coordinazione e nei movimenti del quotidiano, mentre tutti indistintamente confermano che la pratica e la conoscenza del Krav Magen, scoraggia la violenza, aumenta e migliora la sicurezza personale  e aumenta la consapevolezza dovuta ad una corretta gestione delle situazioni potenzialmente pericolose.

DIFFERENZA TRA KRAV MAGEN K.A.M.I E KRAV MAGA

K.A.M.I. – Il Krav Magen Israeli deriva dalla famiglia del Krav Maga, e il nome generico Krav Maga è parte essenziale nel nome K.A.M.I.

Il fodatore della scuola K.A.M.I Eli Avikzar (RIP) fu il primo studente in assoluto a ricevere la Cintura Nera di Krav Maga dal fondatore Imi Sde-Or (RIP), i due, per molti anni lavorarono insieme fin quando Imi decise di ritirarsi e raccomandò quindi Eli alla carica di Capo nella divisione Krav Maga dell’ IDF. In questo momento Eli propose a Imi di aggiungere la parola ISRAEL al nome generico Krav Maga (Combattimento a Contatto) per dargli un carattere ed un’ origine specifica cercando di portare questo sistema, che si era sviluppato in ambito prettamente Militare, ad un’ uso civile nella Difesa Personale, ma Imi al momento non accettò.

Nel 1987, con la benedizione di Imi, Eli si dimise dall’ Associazione Krav Maga e nel 1989 ne  fondò una nuova chiamata Israel Krav Maga Association in breve K.A.M.I. Imi non accettò questo nome, quindi per il profondo rispetto che Eli aveva per lui cambiò il nome da “Maga” a “Magen” (traduzione letterale Scudo) in questo modo Eli trasformò un nome generico, Krav Maga, che poteva essere usato da tutti, ad un nome specifico quale “Israeli Krav Magen Association” che sarebbe stato esclusivo a livello mondiale.

Anche se il nome era cambiato da Maga a Magen, si sottolineava che il contenuto apparteneva sempre alla famiglia del Krav Maga, e che per rispondere alle esigenze di tutti questo nuovo sistema, grazie ad uno studio continuo avrebbe subito una continua evoluzione lasciando entrare tutto quello che era migliorativo ed uscire tutto quello che sarebbe risultato obsoleto.

Una delle prime regole volute da Eli nella scuola K.A.M.I. riguardava l’abbigliamento il quale doveva rispettare la stessa linea per ogni studente, in qualsiasi luogo, rispettando i colori blu e bianco come nella bandiera israeliana.

Ancora oggi il nome “Krav Maga” è un nome generico che tutti, indistintamente, possono usare senza alcuna ispezione professionale o supervisione che garantisca l’autenticità.

K.A.M.I. quindi il Krav Magen rappresenta, oggi più che mai, un’Arte Marziale in continua evoluzione che accoglie nel suo programma la realtà mutevole che si riscontra in strada.

K.A.M.I, con il suo emblema, è un’Associazione registrata in tutto il Mondo, con un programma di studio uguale per tutti gli studenti, in qualsiasi parte del mondo essi si trovino, coadiuvati da un supporto tecnico e da un’attentissima supervisione professionale.

K.A.M.I Oggi è la più grande Associazione in Israele nel settore Difesa Personale civile e professionale, Krav Magen / Krav Maga, ogni grado e livello, da Allenatore fino al grado più alto degli Istruttori è pubblico e certificato, ma per garantire a tutti i tirocinanti la massima professionalità, tutte le qualifiche tecniche devono essere riconfermate annualmente tramite corsi di formazione specifica.  Qualora l’Istruttore non avesse ottemperato agli obblighi di formazione sarebbe immediatamente sollevato dall’insegnamento e sostituito. Tutto questo è garantito dalla vigile supervisione dell’Università di Israele, ovvero l’Accademia del Wingate, e del Ministero dello Sport.

IL FONDATORE DELLA SCUOLA K.A.M.I  ELI AVIKZAR

Eli Avikzar nasce a Casablanca in Marocco il 16 giugno 1947, ma emigra in Israele nel 1963 all’età di 16 anni. Non aveva con se nessuna ricchezza tranne, una particolare esperienza nei combattimenti da strada sviluppata, nella sua città natale, per combattere contro bande locali che lo molestavano perché era un ebreo in territorio ostile.

Eli inziò ad allenarsi con  Imre Emerich Lichtenfeld, Imi Sde-Or “Imi” il fondatore del Krav Maga nel Novembre del 1964 nel suo Istituto di Netanya, e ben presto divenne il suo studente principale, a quei tempi non avevano gli abiti da allenamento e neanche i livelli per il Krav Maga quindi utilizzavano le uniformi dell’Esercito. Nel 1965, come integrazione agli allenamenti Imi introdusse il judo ed illustri Insegnanti come Gadi Schornic e Amos Grinshpen divennero Istruttori di Eli. Eli si allenava a Netanya due volte a settimana, ma al raggiumgimento della Cintura Arancione nel Judo con il consenso di Imi andò ad allenarsi a Tel Aviv dove ebbe la possibilità di integrare i suoi allenamenti con Karate e Ju Jitsu, tornava comunque regolarmente ai corsi di formazione di Imi, e proprio grazie a questi che insieme migliorarono le tecniche la cui provenienza era dal Judo, Karate e Ju Jitsu. E’ con l’affinare le varie tecniche che Imi aderisce al motto che ogni persona, con o senza coordinazione, forte o meno forte può eseguire un’ esercizio di Krav Maga utilizzando ed esprimendo la propria forza massima.  Fino al 1968 non esistevano i gradi nel Krav Maga, quindi la differenza negli allievi veniva determinata dal grado di conoscenza del Judo.

Nel 1968 Eli Avikzar iniziò a studiare l’Aikido sotto la guida di un Inglese di nome Mike, e nel giro di un anno divenne il suo compagno di allenamento, Mike fu stupito dai rapidi progressi di Eli e gli offri di andare all’estero per svolgere allenamenti finalizzati al raggiungimento della massima Cintura. Eli partì per la Francia nel 1971 si sottopose ad un test e gli venne riconosciuta la Cintura Marrone in Aikido, invece prima della partenza da Israele, ricevette la cintura Nera nel Judo e conferì la prima e prestigiosa Cintura Nera in Krav Maga direttamente da Imi il giorno 01/05/1971. Al suo rientro in Israele Eli iniziò a lavorare come Istruttore insieme a Imi nei centri di formazione di Netanya e Tel Aviv, e sempre insieme addestrarono i reparti speciali dell’Esercito e unità di corpi volontari. Nel 1977 Eli andò in Germania per concretizzare i suoi studi di Aikido e superando l’esame ricevette il livello di Cintura Nera dalla Federazione Europea.

Nel 1974 Imi si ritirò e consegnò ad Eli il centro di addestramento Krav Maga di Netanya, nel 1976 Eli si unì alla forza permanente come Capo della sezione Krav Maga e da quel momento si

registrò all’interno dell’Esercito una notevole crescita dovuta anche alla formazione di Istruttori i quali erano poi obbligati ad insegnare facendo cosi crescere il numero dei praticanti in modo esponenziale. Ma l’importanza che sempre più aveva il Krav Maga all’interno dell’IDF era dovuto alla professionalità e al continuo sviluppo che Eli segui fino al suo pensionamento nel 1987.

Nel 1978 fu fondata l’Associazione Krav Maga ed Eli Avikzar in qualità di membro attivo dell’Associazione Judo contribuì a creare comitati professionali per il riconoscimento dei gradi nel Krav Maga, e nel 1979 Eli nominò le sue prime Cinture Nere, Avi Abeceedon e Eyal Yanilov appunto in Krav Maga.

Nel 1981 Eli si recò negli Stati Uniti insieme a Imi e altri suoi allievi per un tour di esibizioni di 45 giorni nell’ambito di una raccolta fondi, fù grazie a questo viaggio che nel 1983 il primo gruppo di americani arrivò in Israele per partecipare ad un corso Istruttori di Krav Maga della durata di tre settimane, e nel 1984 la Krav Maga Association assegnò la Cintura Nera a due tirocinanti americani, Allen Feldman e Darren Levine. Nel 1985 Eli si recò nuovamente negli Stati Uniti come rappresentante dell’Associazione Krav Maga per tenere una conferenza riservata ai Dipartimenti di Polizia, e nel 1987 tenne il suo primo corso presso il Dipartimento di Polizia di Los Angeles.

I numerosi miglioramenti che Eli con la sua esperienza apportò al Krav Maga lo portarono alla creazione di un nuovo metodo parallelo al Krav Maga che concretizzo nel 1989 con la fondazione della scuola K.A.M.I. e del Krav Magen, come già specificato nella sezione differenza tra K.A.M.I e Krav Maga. Il nome K.A.M.I (Combattimento Israeliano di Difesa) rappresenta l’ideologia che aveva Eli di questo nuovo metodo, che aveva suddiviso in due parti, autodifesa e combattimento corpo a corpo. Una combattimento corpo a corpo si sviluppa se una tecnica di autodifesa non neutralizza totalmente l’attaccante. Da questa teoria deriva il nome israeliano Krav Magen. La particolarità del Krav Magen, è quella di adattarsi alle reali situazioni di minaccia e aggressione che si possono verificare nella vita di tutti i giorni, dall’ambiente domestico, al contesto definito da “strada”, che generalmente rappresenta la massima espressione di violenza, in quanto per strada non ci sono regole e tutto è lecito. Il Krav Magen è quindi un metodo di difesa estremamente moderno, utile per prevenire e per proteggersi da situazioni di pericolo che si possono incontrare nella società contemporanea, un metodo in continua evoluzione per aumentare la sua efficacia in risposta a tutte le minacce nei contesti ambientali attuali,  in pratica le tecniche devono essere brevi ed efficaci dove tutto è permesso per salvare la propria e l’altrui vita, seguendo un principio di base. “ Il minimo movimento contro il massimo movimento, la minima difesa contro la massima offesa”

Nel 1996 Eli ottenne il grado 8 Dan e un Diploma di Fondatore, il primo ad essere rilasciato da “Imi”, e nel 1999 ottenne il grado 10 Dan rilasciato da tutti i membri stimati e professionali in K.A.M.I., compresi gli allievi Senior e gli Istruttori dei vari Istituti in Israele. Sempre nel 1999 Eli ricevette il riconoscimento mondiale e la Cintura Rossa 10 Dan dai capi delle Arti Marziali israeliane e straniere.

Nel 2004 Eli Avikzar è deceduto lasciando il suo sogno

“Ogni Ragazzo e ogni Ragazza dovrebbero saper di difendersi”

CAPO DELLA DISCIPLINA KRAV MAGEN AVI ABECEEDON

Avi Abeceedon è attualmente Cintura Rossa 10 Dan, Capo e Presidente dell’associazione K.A.M.I, ha ricevuto la prima Cintura Nera assegnata dal fondatore Eli Avikzar.

Dalla nascita della scuola K.A.M.I e per un periodo di 15 anni, Avi Abeceedon ha ricoperto l’incarico di Vicedirettore sotto al fondatore Eli Avikzar, e dopo la sua morte nel 2004 è stato nominato Capo dell’Organizzazione.

Avi è attivo nella professione di “Krav Maga” e “Krav Magen” da oltre 40 anni, ha ricevuto direttamente da “Imi” i livelli dal 1° al 4° Dan, e dal suo Istruttore Eli Avikzar dal 5° al 7° Dan al 7 ° Dan fu ricevuto dal Fondatore Eli Avikzar.

Avi ha conseguito i seguenti diplomi presso il Wingate Institute e Wingate Academic College:

  • Istruttore “Krav Maga” della Wingate School of Coaches
  • “Coach in Martial Arts” della Wingate School of Coaches
  • “Senior Teacher in Martial Arts” de’Università The Academic College atWingate.

Durante il suo servizio militare,  Avi Abeceedon è stato vicedirettore della sezione “Krav Maga” nell’ IDF forze di difesa israeliane, poi, ampliando il suo raggio di azione ha istruito il reparto d’élite del commando navale israeliano in autodifesa e tattica di combattimento. Durante questo periodo ha anche addestrato un numero importante di altri corpi di Elite nel campo del “Krav Maga”.

Nel periodo dal 1992 al 1996 il signor Abeceedon ha impegnato 25 istruttori K.A.M.I nella formazione delle guardie di sicurezza per tutte le istituzioni educative in Israele, ed ha tenuto seminari con le istruttrici che insegnano autodifesa nelle scuole israeliane. Dal 1991 Avi Abeceedon è docente nei corsi di autodifesa “Krav Magen” presso l’Università il The Academic College at Wingate.

Dal 2002 Avi Abeceedon coordina tutti i corsi “Krav Magen” per le guardie di sicurezza e per il Ministero dei trasporti, per le autorità portuali di Haifa ed Eilat, per il Ministero dei Servizi Postali e per il Collegio israeliano per la sicurezza e le indagini, naturalmente riserva a loro un programma Tecnico specifico altamente Professionale.

Il Grand Master Avi Abeceedon è si occupa inoltre della preparazione riservata alle guardie di sicurezza personale delle varie autorità politiche e non, nel territorio di Israele e anche all’estero, per questo detiene contatti con alcuni capi di comunità  Russe  per quanto riguarda le questioni di pubblica sicurezza.

Avi coordina le attività  riguardanti tutte le Arti Marziali riconosciute presso l’Università  Israeliana del Wingate, ed in questa veste organizza corsi di vario genere  per tutti i livelli, dai tirocinanti fino agli Istruttori Senior, e personalmente è docente in tutti quelli che riguardano la Difesa Personale con il Krav Magen

Oltre a tutto questo, la visione di Avi Abeceedon, è, e sarà sempre quella di rafforzare il metodo Krav Magen non solo dentro i confini di Israele ma in tutto il mondo dove sarà richiesta la massima professionalità Tecnica e l’esperienza di una persona, che seguendo i grandi “Imi” ed “Eli” (RIP), ha fatto della sua passione un lavoro e una ragione di Vita. E’ per selezione naturale il proseguo dei suoi predecessori e Maestri.